La riscoperta di un sistema con più di cento anni di storia.
Il ciclo frigorifero ad assorbimento è un’invenzione risalente al lontano 1859 e sviluppata poi in un impianto friforifero nel 1930, quando Albert Einstein e il suo ex studente Leo Szilard brevettarono per la prima volta un impianto di refrigerazione che non aveva parti in movimento e che richiedeva solo una fonte di calore per poter lavorare.
Negli anni la scoperta dei gas sintetici e lo sviluppo della tecnologia hanno portato ad accantonare per quasi un secolo il progetto del premio Nobel.
Recentemente, però, le nuove scoperte riguardanti il potenziale inquinante dei gas sintetici e le conseguenti regole che metteranno al bando questi liquidi refrigeranti nei prossimi anni, hanno riportato in auge l’utilizzo dei refrigeranti naturali e, di conseguenza, questo tipo di tecnologia.
Zudek, che da trent’anni utilizza solo refrigeranti naturali per i propri prodotti, ormai 10 anni fa, ha progettato e prodotto il proprio assorbitore ad ammoniaca: Enermatik.
Nell’articolo di oggi vi spiegheremo come funziona il ciclo ad assorbimento ad ammoniaca e i vantaggi che questo porta.
Il ciclo ad assorbimento ad ammoniaca
Il ciclo frigorifero ad assorbimento è un tipo di sistema di refrigerazione che sfrutta l’assorbimento di un liquido refrigerante da parte di un assorbitore per rimuovere il calore da un ambiente. Questo tipo di sistema è di solito utilizzato in applicazioni dove esiste un’energia termica dissipata da sfruttare e si divide principalmente in quattro fasi:
- La SORGENTE CALDA, che può essere il recupero di calore da cogeneratore o cascami termici, viene utilizzata per cedere calore alla soluzione “ricca” di acqua e ammoniaca presente all’interno del GENERATORE.
- L’ammoniaca viene poi separata dalla soluzione acquosa e la soluzione “povera” viene riportata nell’assorbitore, mentre l’ammoniaca gassosa viene RETTIFICATA per ottenere la massima purezza. Il refrigerante viene poi raffreddato e liquefatto nel
- Il liquido ottenuto viene espanso nell’EVAPORATORE, dove cambiando di stato, produce l’effetto frigorifero desiderato.
- Dall’EVAPORATORE, l’ammoniaca, sotto forma di gas, viene inviata all’ ASSORBITORE dove il refrigerante viene assorbito formando soluzione una soluzione ricca di acqua e ammoniaca. Questa soluzione viene pompata di nuovo nel GENERATORE per completare il ciclo.
Il calore dell’assorbitore e del condensatore viene poi dissipato in ambiente tramite una torre evaporativa o un pozzo geotermico.
ciclo frigorifero ad assorbimento è composto da sette componenti principali: un generatore, una colonna di rettifica, un condensatore, una torre evaporativa, un assorbitore, una valvola di laminazione e una pompa di soluzione. Il fluido coinvolto nel processo è l’idrato di ammonio (soluzione di acqua e ammoniaca).
I componenti del ciclo ad assorbimento
. Ecco una descrizione più dettagliata delle componenti dell’assorbitore ad ammoniaca:
Generatore: Inizia il ciclo facendo evaporare l’ammoniaca da una soluzione acquosa concentrata. L’evaporazione richiede l’apporto di calore sotto forma di energia termica fornita da una sorgente di calore esterna
Colonna di rettifica: una volta che è stata fatta evaporare l’ammoniaca nel generatore, la soluzione povera passa attraverso una colonna di rettifica per purificare al massimo l’ammoniaca che poi servirà a produrre il freddo.
Condensatore: Il liquido contenente ammoniaca passa attraverso uno scambiatore di calore dove rilascia il calore assorbito dal generatore. Questo passaggio fa condensare l’ammoniaca, che ritorna allo stato liquido.
Valvola di espansione: Dopo essere passato attraverso il condensatore, l’ammoniaca ad alta pressione viene espansa attraverso un’espansione controllata (generalmente una valvola di espansione). Questo fa sì che la pressione del liquido diminuisca drasticamente, causando un abbassamento della temperatura.
Assorbitore: Questo è il cuore dell’assorbitore ad ammoniaca. L’ammoniaca vaporizzata nell’evaporatore si mescola con una soluzione di assorbimento detta soluzione povera, che è generalmente acqua. L’ammoniaca viene quindi assorbita dalla soluzione, rilasciando calore.
Torre evaporativa: Il calore generato dall’assorbimento dell’ammoniaca da parte dell’acqua (processo esotermico) genera del calore che deve essere dissipato e questo avviene solitamente tramite l’utilizzo di una torre evaporativa.
Pompa di soluzione: Dopo essere stata assorbita, la soluzione contenente ammoniaca (soluzione ricca) viene pompata verso il generatore. Questa pompa richiede energia per spostare il liquido.
La nostra idea di assorbitore: Enermatik
Più di dieci anni fa, appunto, abbiamo progettato il nostro primo assorbitore ad idrato di ammonio.
Ad oggi Enermatik è diventato uno dei prodotti Zudek più importanti e più venduti della nostra linea “Refrigerazione”. Ma andiamo a vedere assieme quali sono i vantaggi derivanti dall’uso di questo tipo di macchinari.
Utilizzare un assorbitore comporta diversi vantaggi, dal punto di vista energetico, ambientale ed economico. A maggior ragione un assorbitore ad ammoniaca, che utilizza quindi il refrigerante naturale più sostenibile al momento in commercio.
SOSTENIBILITA’: l’ammoniaca, appunto, è il refrigerante naturale più sostenibile che esista. Infatti è l’unico liquido refrigerante ad avere GWP (Global warming potential) e ODP (Ozone depletion potential) uguali a zero.
EFFICIENZA ENERGETICA: il sistema ad assorbimento è sicuramente il sistema più efficiente disponibile in quanto è in grado di sfruttare l’energia termica dissipata dall’impianto e trasformala in energia elettrica e/o frigorifera. Inoltre in un sistema ad assorbimento non abbiamo la presenza dei compressori che sono la fonte di maggior consumo quando parliamo di una produzione di freddo.
FLESSIBILITA’ OPERATIVA: gli assorbitori ad ammoniaca di Zudek sono progettati per adattarsi a una vasta gamma di applicazioni industriali, offrendo una soluzione su misura per le vostre esigenze specifiche. Grazie alla flessibilità e alla personalizzazione delle nostre soluzioni siamo in grado di rispondere a una vastissima gamma di applicazioni.
Conclusioni
Gli assorbitori ad ammoniaca rappresentano una scelta all’avanguardia e sostenibile per il mondo della refrigerazione. Noi di Zudek siamo qui per guidarvi e aiutarvi nella scelta tecnologica più consona ai vostri bisogni, offrendovi soluzioni che aumentano l’efficienza e promuovono la sostenibilità.
Per ulteriori informazioni o per ricevere una consulenza personalizzata non esitate a contattarci alla mail sales@zudek.com o al link: CONTATTI
Zudek è un’azienda in continua evoluzione, specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti all’avanguardia. Utilizzando la ricerca e l’innovazione, fornisce soluzioni ecologiche e ad alta efficienza energetica.