Enermatik-zudek

Assorbitore ad ammoniaca


Il freddo senza energia elettrica

Gli assorbitori sfruttano sorgenti di calore di ogni tipo per generare energia frigorifera. Recuperano fluidi di processo caldi, gas industriali di scarto e cascami di cogeneratori.


Bassa manutenzione

Essendo un sistema "oil-free" con una sola pompa, le manutenzioni vengono ridotte, abbassando ulteriormente i costi di gestione dell'impianto. Inoltre, con il nostro sistema Telematik, gli assorbitori sono monitorati in telemetria. I nostri tecnici controllano, in tempo reale, tutti i parametri della macchina.


Ecologico

L'ammoniaca è un gas presente in natura che non inquina. E' il migliore refrigerante presente sul mercato. I nostri impianti, altamente tecnologici, ne permettono l'utilizzo in bassissime cariche con un impatto ambientale pari a zero.


Costruiti per durare

Gli assorbitori sono progettati e costruiti per durare nelle condizioni più estreme per molti decenni.


La scoperta dell'acqua calda 

Normalmente gli impianti di cogenerazione rientrano nei parametri CAR - Cogenerazione Alto Rendimento - solo grazie all'utilizzo dell'assorbitore. I nuovi impianti di trigenerazione sono costruiti per avere una maggiore resa e un minor consumo di energia elettrica. Producono in simultanea tutta l'energia di cui ha bisogno uno stabilimento: elettrica, termica e frigorifera.

L'assorbitore ad idrato d'ammonio

Descrizione

Albert Einstein nel 1930 presentò per la prima volta un frigorifero ad assorbimento che non aveva parti in movimento e richiedeva solo una fonte di calore per funzionare.

Più di sessant’anni dopo, noi di Zudek, abbiamo fatto nostro e sviluppato questo sistema di refrigerazione, utilizzando una soluzione di acqua e ammoniaca (idrato di ammonio) e facendolo diventare uno dei nostri punti di forza.

Enermatik è un assorbitore a idrato di ammonio che produce una potenza frigorifera partendo da un’ energia termica.

Caratteristiche

Caratteristiche generali

  • Range di temperatura: da +1°C a -40°C
  • Potenza di raffreddamento: fino a 1100 kW
  • Progettato e costruito per l’utilizzo di cascami termici
  • Quadro elettrico, componenti di potenza, controllo e comando, IP55, precablati e collaudati
  • Ridotte dimensioni d’ingombro in pianta, il chiller si sviluppa in altezza con moduli precollaudati
  • Controllo tramite PLC industriale con software proprietario di controllo e gestione sistema di telemetria integrato (Telematik) per la verifica del funzionamento del processo a distanza

Opzioni e accessori

  • Sistema dissipazione calore: torre evaporativa-condensatore evaporativo-condensatore ad aria
  • Gruppo di pompaggio sistema dissipazione calore integrati
  • Sistemi e strumenti per contabilizzazione energetica
Perchè scegliere Enermatik

Punti di forza

Zeromatik

Zeromatik è l’accessorio di Zudek che permette a qualsiasi dei nostri chiller di produrre acqua gelida in maniera costante. Il sistema utilizza al meglio gli scambiatori di calore a piastre, dove si raffredda l’acqua a una temperatura prossima agli zero gradi. Questo è possibile grazie a un controllo puntuale e molto preciso dell’evaporazione dell’ammoniaca.

 Il sistema Zeromatik per la produzione di acqua gelida può essere installato su tutte le soluzioni Zudek: sui sistemi condensati ad acqua, ad aria e sugli assorbitori ad acqua e ammoniaca.

Moltissime aziende dell’industria lattiero casearia, dove l’acqua gelida è l’elemento pulsante del processo produttivo, hanno già installato questo sistema.

Ma non sono le uniche! Infatti Zeromatik è la soluzione migliore per gestire al meglio diversi tipi di processo, come ad esempio il raffreddamento delle verdure, l’imbottigliamento delle bibite gassate e le attività nelle cantine vinicole.

Punti di forza