Acqua gelida costante con metà dell’energia
Il caseificio di Torre Pallavicina, in provincia di Bergamo, produce Grana Padano di altissima qualità dal 1936.
Come in ogni caseificio, l’acqua gelida è l’elemento pulsante del processo produttivo. La qualità del prodotto finale e l’efficienza delle operazioni, infatti, dipendono dalla capacità di avere acqua gelida costante durante tutto l’arco lavorativo. Le tradizionali vasche di accumulo di ghiaccio però, richiedono un dispendio enorme di energia e non sono affidabili, perché non sono in grado di garantire acqua gelida 24 ore su 24.
Siamo intervenuti offrendo una soluzione pensata già nel 2010 e messa a punto proprio per il mondo caseario e per tutti coloro che lavorano i derivati del latte: il Zeromatik®. Questo sistema, infatti, garantisce acqua gelida costante a +1°C, controllando in modo molto preciso il ciclo frigorifero.
La nuova installazione è stata un successo! Ha portato immediatamente enormi risparmi, riducendo del 40% il consumo di energia elettrica.
In questo modo siamo riusciti a coniugare la tradizione e la qualità del prodotto del Caseificio Torre Pallavicina con l’innovazione e la tecnica del Zeromatik®: una soluzione sostenibile e molto efficiente.
