Menu
Input your search keywords and press Enter.

RUBIN GLASS BULGARIA / ASSORBITORI 0°C

Aprile 2, 2021

L’assorbitore ad acqua ammoniaca per deumidificare l’aria 

Rubin Glass è una grande vetreria situata a Pleven, in Bulgaria, con più di 50 anni di esperienza nel settore del vetro. Produce più di 190 milioni di bottiglie e vasi in vetro e ha più di 500 dipendenti.

Il loro direttore di stabilimento, George Paskov, ci ha contattati, perché l’aria compressa nelle bottiglie deve essere il più secca possibile, per evitare che l’acqua formi difetti sul prodotto finale. Con i frigoriferi tradizionali che venivano usati per deumidificare l’aria Rubin consumava troppa corrente. Volevano quindi un sistema più efficiente e più sostenibile dal punto di vista ambientale.

Abbiamo visitato il loro stabilimento e pensato a una soluzione che fosse il più possibile ecologica ed efficiente.

Gli abbiamo proposto il nostro Enermatik®, l’assorbitore ad acqua e ammoniaca. L’assorbitore recupera il calore dal camino della vetreria, riscalda l’acqua a +102°C che viene usata nel ciclo ad assorbimento per raffreddare glicole a 0°C, con una potenza frigorifera di 400kW.

In questo modo Rubin non ha più bisogno di corrente elettrica per deumidificare l’aria e il calore prodotto durante il ciclo produttivo non viene più immerso nell’ambiente.

Oltre all’assorbitore, abbiamo installato e gestiamo anche l’impianto di recupero del calore, della filtrazione dei fumi, della deumidificazione dell’aria, il trattamento dell’acqua per i forni e serviamo acqua calda per le docce degli spogliatoi.

Il tutto viene monitorato costantemente con il nostro sistema Telematik® di assistenza e controllo da remoto.