Case History

Pramstrahler

Pramstrahler

Impianto di cogenerazione per il settore della carne, Pramstrahler – Fiè allo Sciliar, Bolzano (Italia)

Anno
2016

Luogo di installazione
Fiè allo Sciliar, Bolzano (Italia)

Progetto
Enermatik

Applicazione
Recupero del calore dei fumi degli impianti per l’autoproduzione di energia

Potenza erogata
315 kW

Temperatura di esercizio
-8°C

Grazie alle diverse installazioni fatte per aziende del settore della carne, negli anni siamo riusciti a specializzarci con soluzioni ad hoc per questo specifico settore, che riescono a soddisfare anche le richieste più particolari.

Nel 2016 siamo stati chiamati da Pramstrahler, azienda storica dell’Alto Adige, che dal 1945 lavora la carne di maiale per produrre insaccati e salumi di altissima qualità.

La loro necessità era quella di riuscire a recuperare il calore generato dai fumi dei loro impianti per autoprodurre energia. La scelta è ricaduta su un impianto di cogenerazione che utilizza legno cippato per alimentare un impianto pirogassificatore, che a sua volta produce Syngas per l’alimentazione di un motore endotermico.

Il motore endotermico, per funzionare in maniera corretta, deve essere raffreddato e dal raffreddamento si può recuperare il calore prodotto dai fumi, quello prodotto dalle camicie e quello del circuito dell’olio.

Purtroppo alla fine del percorso la potenza calorica che si può recuperare ha una temperatura abbastanza bassa, intorno ai +95°C. La nostra sfida era quella di costruire un assorbitore che fosse in grado di lavorare in maniera efficiente anche con una temperatura di +95°C, producendo acqua glicolata a -8°C. Dopo un lungo periodo di studio e analisi siamo riusciti a creare una macchina su misura che ci permettesse di lavorare a temperature non altissime, come richiesto dal cliente.

Grazie al nostro assorbitore Enermatik siamo riusciti a completare il ciclo di recupero del calore, ottenendo dall’impianto il massimo dell’efficienza possibile.

Continua con...