Case History

Caseificio Torre Pallavicina

Caseificio Torre Pallavicina

Impianto di produzione diretta di acqua gelida per il settore lattiero-caseario, Torre Pallavicina, Bergamo

Anno
2020

Luogo di installazione
Torre Pallavicina, Bergamo (Italia)

Progetto
Ecomatik + Zeromatik

Applicazione
Fornitura diretta di acqua gelida

Potenza erogata
1.050 kW

Temperatura di esercizio
+1°C

Il caseificio Torre Pallavicina, nato nel 1936, è un produttore di Grana Padano di altissima qualità che opera nella zona di Bergamo.

Nel settore lattiero-caseario l’elemento fondamentale del processo produttivo è la disponibilità di acqua gelida. La qualità del prodotto finale e l’efficienza della produzione, infatti, dipende in maniera diretta dalla capacità di avere acqua gelida durante tutto l’arco lavorativo. Una volta, il metodo più utilizzato in questo specifico settore erano le vasche di accumulo di ghiaccio. Però questa specifica soluzione non è affidabile perché non è in grado di garantire acqua gelida 24 ore su 24 e, inoltre, richiede un grandissimo consumo di energia.

Torre Pallavicina è un’azienda molto attenta alla sostenibilità e in questi anni ha investito molto per trovare soluzioni e attuare investimenti che fossero a tutela dell’ambiente. Per questo noi di Zudek abbiamo pensato subito al nostro Zeromatik. Questo sistema, infatti, garantisce acqua gelida costante a +1°C, è estremamente efficiente e sostenibile, in quanto alimentato ad ammoniaca, e ci permette di controllare in maniera precisa tutto il ciclo frigorifero.

I risultati ottenuti sono stati eccellenti! Grazie a questo impianto il caseificio Torre Pallavicina è riuscito a ridurre il proprio consumo di energia elettrica di oltre il 40%.

Continua con...