Chiller condensato ad acqua
Descrizione
Nel 1994, una grande azienda torrefatrice, alla ricerca di affidabilità ed efficienza, ci contatta per realizzare un refrigeratore in grado di garantire la massima affidabilità, economicità di gestione ed ecosostenibilità del sistema di raffreddamento.
Nasce così Varimatik, il nostro chiller ad ammoniaca condensato ad acqua o con condensatore evaporativo.
Varimatik (un solo compressore) è un chiller con compressore a vite disponibili in tre versioni: monoblocco condensato ad acqua, con condensatore evaporativo, oppure con condensatore ad aria remoto. Disponibile in versione cabinata e insonorizzata da esterno, oppure da interno. Il quadro elettrico di potenza, regolazione e controllo è montato direttamente a bordo della macchina.
Grazie alla gestione integrata di tutti i componenti del sistema, la macchina valuta e si adegua continuamente alle richieste di carico.
Ad oggi abbiamo più di 120 refrigeratori di questo tipo installati in tutto il mondo.
Caratteristiche
Caratteristiche generali
- Range di temperatura: da +20°C a -45°C
- Potenza di raffreddamento: fino a 3000 kW
- Motori elettrici ad alta efficienza fino a IE4
- Disponibile con compressore singolo
- Recuperatore d’olio automatico
- Dimensioni contenute in rapporto alla potenza erogata
- Scambiatori a piastre
- Certificazione PED 97/23/CE e test secondo ISO 9001:2008
Opzioni e accessori
- Motori disponibili con efficienza IE4
- Evaporatori in acciaio inossidabile o titanio ad allagamento
- Evaporatori o separatori per impianti a pompa
- Sistema di contabilizzazione energia frigorifera ed elettrica con COP “certificati”
- Recupero di calore parziale o totale
- Cabina insonorizzante con dispositivi di sicurezza integrati
- Gruppo di pompaggio a bordo macchina
- Quadro elettrico remotabile
- Separatore integrato con economizzatore aperto
- Certificazione PED 97/23/CE e test secondo ISO 9001:2008
- Versioni ATEX
Punti di forza
Ecologico
I nostri chiller condensati ad acqua utilizzano come fluido refrigerante l’ammoniaca. L’ammoniaca, oltre ad essere un gas naturale, è l’unico refrigerante con GWP (potenziale di riscaldamento globale) e un ODP (potenziale di eliminazione dell’ozono) pari a zero.
Sostenibile
I nostri chiller condensati ad acqua, grazie alle loro caratteristiche, sono chiller-green in quanto, grazie alla loro efficienza e all’utilizzo dell’ammoniaca, permettono di ridurre il fabbisogno energetico e le emissioni di CO2.
Facilmente trasportabile
Il chiller Varimatik è costruito per essere facilmente sollevato e trasportato con mezzi comuni, in versione monoblocco, consegnato e pronto per un’installazione “Plug & Play”.
Silenzioso
Varimatik può essere inserito in una cabina insonorizzata, ciò permette alla nostra macchina di risultare estremamente silenziosa quando è in azione.
Dimensioni compatte
In rapporto alla potenza erogata, le dimensioni del chiller vengono studiare per fornire la macchina più compatta e facilmente manutenzionabile possibile. Ogni macchina Zudek viene fornita completa del quadro elettrico di azionamento e controllo.
Personalizzabile
Tutti gli elementi della nostra macchina sono modificabili e personalizzabili sulla base delle necessità e delle richieste del cliente. Se necessario, tutti i chiller possono essere progettati e costruiti in versione ATEX ed essere forniti di certificazione PED 97/23/CE e test secondo ISO 9001:2008.
Monitoraggio 24 /7
Grazie al nostro sistema Telematik siamo in grado di monitorare la macchina da remoto per analizzarne il corretto funzionamento e intervenire tempestivamente.
Zeromatik
Zeromatik è l’accessorio di Zudek che permette a qualsiasi dei nostri chiller di produrre acqua gelida in maniera costante. Il sistema utilizza al meglio gli scambiatori di calore a piastre, dove si raffredda l’acqua a una temperatura prossima agli zero gradi. Questo è possibile grazie a un controllo puntuale e molto preciso dell’evaporazione dell’ammoniaca.
Il sistema Zeromatik per la produzione di acqua gelida può essere installato su tutte le soluzioni Zudek: sui sistemi condensati ad acqua, ad aria e sugli assorbitori ad acqua e ammoniaca.
Moltissime aziende dell’industria lattiero casearia, dove l’acqua gelida è l’elemento pulsante del processo produttivo, hanno già installato questo sistema.
Ma non sono le uniche! Infatti Zeromatik è la soluzione migliore per gestire al meglio diversi tipi di processo, come ad esempio il raffreddamento delle verdure, l’imbottigliamento delle bibite gassate e le attività nelle cantine vinicole.
Punti di forza
Efficiente
Zeromatik permette di sostituire le vasche di accumulo del ghiaccio che di solito vengono utilizzate per la produzione di acqua gelida. Ciò permette di ottenere sostanziali risparmi a livello energetico e di costi di gestione.
Compatto
Zeromatik è di piccole dimensioni ed è in questo modo facilmente applicabile a tutti gli impianti già esistenti.
Versatile
Zeromatik è disponibile sia su chiller a compressione raffreddati ad acqua e ad aria, sia su chiller ad assorbimento. Inoltre può essere tranquillamente installato su impianti di refrigerazione ad ammoniaca esistenti.
Costante
Zeromatik permette di produrre acqua gelida ad una temperatura costante senza interruzioni. Questo sistema infatti permette di lavorare alla stessa temperatura 24 h.
Affidabile
Dimensionato su misura per il cliente e grazie alla logica di controllo Zudek non corre rischi di congelamento.