Pompa di calore
Descrizione
Alta efficienza, ecologicamente compatibile, affidabile, resistente e con una manutenzione semplice. Grazie alle nostre conoscenze nel campo dell’ammoniaca, siamo riusciti a creare una macchina estremamente efficiente e sostenibile allo stesso tempo.
L’ammoniaca, infatti, ci permette di garantire la più alta efficienza possibile oltre che una riduzione sostanziale delle emissioni prodotte.
Recumatik è una pompa di calore ad alta temperatura in cui si può utilizzare sia la potenza calda che la potenza fredda. Infatti può funzionare contemporaneamente come caldaia e come refrigeratore. A seconda delle priorità di richiesta del cliente il sistema di controllo regola le quantità di produzione di caldo e freddo. Nello specifico con Recumatik è possibile utilizzare l’acqua calda a diversi livelli di temperatura fino a +90°C.
Caratteristiche
Caratteristiche generali
- Range di temperatura: da +90°C a -45°C
- Potenza: fino a 3000 kW
- Dimensioni contenute e facile da trasportare
- Riscaldamento dell’acqua a diversi livelli di temperatura
- Certificazione PED 97/23/CE e test secondo ISO 9001:2008
Opzioni e accessori
- Motori e inverter disponibili con efficienza IE4
- Disponibile con compressori a pistoni o a vite
- Disponibile con moduli sezionabili
- Versioni ad altissima efficienza con subcooler e desurriscaldatore
- Nuova cabina insonorizzante con dispositivi di sicurezza per ammoniaca integrati
- Disponibile in versioni con carica di ammoniaca inferiore a 75 kg
- Versioni ATEX
Punti di forza
Ecologico
Le nostre pompe di calore utilizzano solo ed esclusivamente ammoniaca come fluido refrigerante. Ciò ci permette di ridurre al massimo le emissioni di CO2 generate dalla macchina.
Risparmio energetico
Recumatik, grazie all’utilizzo dell’ammoniaca, ci permette di ridurre notevolmente i costi di esercizio rispetto a pompe di calore che utilizzano refrigeranti sintetici.
Geotermia
Le nostre pompe di calore nascono per sfruttare il calore del sottosuolo, utilizzandolo come fonte di energia inesauribile e a temperatura costante.
Funzionamento combinato
Recumatik può funzionare contemporaneamente come caldaia e come refrigeratore. A seconda delle condizioni di temperatura esterna e priorità di richiesta impostate dal cliente, il sistema di controllo regola le quantità di produzione di caldo e freddo.
Certificazioni
Se necessario, tutti i chiller possono essere progettati e costruiti in versione ATEX ed essere forniti di certificazione PED 97/23/CE e test secondo ISO 9001:2008.
Monitoraggio 24 /7
Grazie al nostro sistema Telematik siamo in grado di monitorare la macchina da remoto per analizzarne il corretto funzionamento e intervenire tempestivamente.
Zeromatik
Zeromatik è l’accessorio di Zudek che permette a qualsiasi dei nostri chiller di produrre acqua gelida in maniera costante. Il sistema utilizza al meglio gli scambiatori di calore a piastre, dove si raffredda l’acqua a una temperatura prossima agli zero gradi. Questo è possibile grazie a un controllo puntuale e molto preciso dell’evaporazione dell’ammoniaca.
Il sistema Zeromatik per la produzione di acqua gelida può essere installato su tutte le soluzioni Zudek: sui sistemi condensati ad acqua, ad aria e sugli assorbitori ad acqua e ammoniaca.
Moltissime aziende dell’industria lattiero casearia, dove l’acqua gelida è l’elemento pulsante del processo produttivo, hanno già installato questo sistema.
Ma non sono le uniche! Infatti Zeromatik è la soluzione migliore per gestire al meglio diversi tipi di processo, come ad esempio il raffreddamento delle verdure, l’imbottigliamento delle bibite gassate e le attività nelle cantine vinicole.
Punti di forza
Efficiente
Zeromatik permette di sostituire le vasche di accumulo del ghiaccio che di solito vengono utilizzate per la produzione di acqua gelida. Ciò permette di ottenere sostanziali risparmi a livello energetico e di costi di gestione.
Compatto
Zeromatik è di piccole dimensioni ed è in questo modo facilmente applicabile a tutti gli impianti già esistenti.
Versatile
Zeromatik è disponibile sia su chiller a compressione raffreddati ad acqua e ad aria, sia su chiller ad assorbimento. Inoltre può essere tranquillamente installato su impianti di refrigerazione ad ammoniaca esistenti.
Costante
Zeromatik permette di produrre acqua gelida ad una temperatura costante senza interruzioni. Questo sistema infatti permette di lavorare alla stessa temperatura 24 h.
Affidabile
Dimensionato su misura per il cliente e grazie alla logica di controllo Zudek non corre rischi di congelamento.