Trent’anni di esperienza nell’uso di refrigeranti naturali

Refrigerazione sostenibile

Dal 1990 pensiamo, progettiamo e produciamo soluzioni per la refrigerazione industriale ad alta efficienza energetica utilizzando solo refrigeranti naturali. Le soluzioni Zudek sono adatte per applicazioni industriali, civili, commerciali e HVAC. Vantiamo referenze attive nell’industria alimentare e delle bevande, chimico-farmaceutica, logistica e della surgelazione.

Siamo consapevoli delle esigenze dei nostri clienti e disegniamo e realizziamo per loro soluzioni su misura per l’efficientamento energetico, la decarbonizzazione e la riduzione dei costi di gestione.

1987

Gli inizi

Dopo aver acquisito esperienza come manutentore su impianti di refrigerazione per il settore navale, industriale e civile, Alessandro Zudek inizia lo studio e la ricerca sull’utilizzo dell’ammoniaca come refrigerante.

1990

La fondazione

Nel 1990 dall’esperienza tecnica dei soci fondatori, Alessandro Zudek, Alfredo Zudek, Bruno Wittreich e di un gruppo di collaboratori provenienti dal tessuto industriale di Trieste, nasce Zudek.

1994

La prima macchina

Veniamo contattati da una grande torrefazione di Trieste che, stanca di chiller inaffidabili e poco efficienti, ci chiede di realizzare un refrigeratore in grado di risolvere i problemi di affidabilità, economicità di gestione ed ecosostenibilità avuti con gli altri impianti. Nasce così il nostro primo chiller con inverter a bassa carica di ammoniaca.

1998

Varimatik ed Ecomatik

Dopo alcuni anni di attività nello studio e nella realizzazione di impianti per la refrigerazione, nel 1998, decise di progettare la prima serie di refrigeratori che fosse in grado di rispondere contemporaneamente alle esigenze tecniche di produzione e di manutenzione. Nacquero così Varimatik ed Ecomatik, chillers in grado di integrarsi nei sistemi produttivi aziendali garantendo elevate prestazioni, facilità d’uso, velocità di manutenzione, incredibili risparmi energetici e bassissimo impatto ambientale.

1999

Telematik

La necessità di fornire un prodotto con la massima affidabilità spinge l’azienda a investire sulla ricerca e sviluppo per realizzare un sistema di telemetria che sia in grado di monitorare costantemente le funzionalità della macchina da remoto. Viene così progettato e sviluppato Telematik, il servizio di telemetria in grado di rilevare in tempo reale i parametri di funzionamento della macchina garantendo così la massima affidabilità ed efficienza della macchina.

2004

Recumatik

Dopo la nascita della serie Varimatik, nel portfolio prodotti di Zudek si aggiunge un prodotto del tutto nuovo, in grado di produrre sia energia termica che energia frigorifera. Viene lanciata sul mercato la nuova serie Recumatik, una gamma di pompe di calore alimentate ad ammoniaca.

2008

Airmatik

Dopo anni di esperimenti, ricerche e curiosità nasce l’esigenza di avere nel portfolio di prodotti una soluzione plug & play per la refrigerazione industriale. Da qui la nuova serie Airmatik, chillers condensati ad aria che necessitano delle sole connessioni idrauliche ed elettriche per entrare in funzione e produrre il freddo necessario all’esigenza del cliente.

2010

Zeromatik

Lanciamo sul mercato il nostro sistema Zeromatik. Un sistema che permette di produrre acqua gelida a 0.5 °C in maniera costante. In questo modo, negli impianti esistenti, o nei nuovi impianti del settore lattiero-caseario, si possono evitare scambiatori intermedi o vasche di accumulo di ghiaccio, garantendo così una temperatura dell’acqua gelida costante per tutto il tempo della produzione.

2013

Enermatik

Spinti dalla ricerca di soluzioni ecosostenibili, nel 2013 sviluppiamo una serie di macchine per la produzione di freddo dal recupero di scarti di calore. Nasce quindi Enermatik, un gruppo frigorifero ad assorbimento ad idrato d’ammonio. Grazie all’efficienza dell’idrato d’ammonio utilizzato come refrigerante ci si può spingere fino a temperature di evaporazione di -40 °C.

2019

Safematik

La necessità di garantire la sicurezza al 100% dei nostri impianti ci porta a sviluppare un sistema in grado di abbattere le possibili fughe di ammoniaca in un impianto. Safematik è un scrubber dedicato ad abbattere fino al 98% l’ammoniaca presente nell’aria ambiente in caso di fughe.

2023

Biomatik

La visione di Zudek è quella di essere un pioniere nell’introduzione di nuove tecnologie e soluzioni eco-compatibili e sostenibili. Da qui nasce Biomatik, un sistema dedicato alla purificazione e liquefazione della CO2 partendo da Biogas o Syngas. La nostra esperienza ci permette di arrivare poi alla produzione di CO2 alimentare pronta per essere utilizzata nei diversi processi di produzione.

Siamo appassionati di ricerca e lavoriamo per trovare sempre nuove soluzioni

Passione a servizio della scienza

Alessandro e Alfredo Zudek

“Lavoro per soddisfare il mio bisogno di studio e di ricerca. La ricerca è conoscenza, curiosità, è confrontarsi con gli altri, è comunicazione, è trovare nuove strade”

Alessandro Zudek CEO & Founder di Zudek