Chiller condensato ad aria
Descrizione
Airmatik è un chiller monoblocco che lavora ad ammoniaca ed è condensato ad aria con ventilatori assiali ad alto rendimento. I ventilatori, grazie al loro ampio diametro, lavorano a basso numero di giri, garantendo silenziosità e consumi energetici più bassi.
I compressori a vite che equipaggiano i nostri Airmatik, sono azionati da inverter per garantire la migliore efficienza possibile.
La condensazione dell’ammoniaca è garantita per mezzo di condensatori con batterie a microcanali in alluminio. Le batterie di condensazione sono sezionabili una a una, ciò permette di preservare una ridondanza del 95%.
Airmatik, grazie alla sua versatilità, può essere utilizzato sia in ambito industriale, dove sono richieste temperature sotto lo zero, che in sistemi di condizionamento civile con temperature dell’acqua refrigerata positive.
Caratteristiche
Caratteristiche generali
- Range di temperatura: da +12°C a -40°C
- Potenza di raffreddamento: fino a 1100 kW
- Bassa carica di refrigerante
- Facilità e semplicità di trasporto ed installazione
- Ogni batteria di condensazione è sezionabile singolarmente
- Controllo pressione di condensazione grazie all’utilizzo di inverter
- Tecnologia microcanali in alluminio di ultima generazione
- Coefficiente di scambio termico molto elevato
- Certificazione PED 97/23/CE e test secondo ISO 9001:2008
Opzioni e accessori
- Motori e inverter disponibili con efficienza IE4
- Sistema di contabilizzazione energia frigorifera ed elettrica con COP “certificati”
- Recupero di calore parziale o totale
- Disponibili con gruppi di pompaggio montati a bordo
- Variante con condensazione adiabatica per alte temperature esterne
- Disponibile con griglie anti-grandine
- Trattamento anti-corrosivo per le batterie di condensazione
- Versioni super silenziate
- Versioni ATEX
Punti di forza
Ecologico
L’ammoniaca, ecologica, naturale, garantisce il massimo dell’efficienza degli impianti. L’ammoniaca è l’unico refrigerante naturale che può vantare GWP=0 e ODP=0.
Sostenibile
Il nostro Airmatik, grazie alle sue caratteristiche, può essere definito un chiller sostenibile in quanto, grazie alla sua efficienza, permette di ridurre il fabbisogno energetico e le emissioni di CO2.
Resistente
La struttura autoportante di Airmatik in acciaio al carbonio, zincata e verniciata lo rendono molto resistente a tutte le condizioni climatiche. Il layout dei componenti interni e la loro scelta, sono studiati per garantire una bassa necessità di manutenzione.
Efficiente
L’efficienza dell’ammoniaca utilizzata come refrigerante, permette un risparmio annuo del 30% rispetto le macchine tradizionali con F-GAS o HFO, inoltre l’ampio diametro dei ventilatori garantisce un bassissimo consumo per la ventilazione, 2,1 kWe ogni 100 kW termici.
Silenzioso
In Airmatik di Zudek, i ventilatori assiali con pale a profilo alare, garantiscono un taglio netto nelle emissioni sonore così da rendere la macchina poco rumorosa.
Versatile e compatto
Le proprietà termodinamiche dell’ammoniaca ci permettono di progettare delle macchine compatte senza sacrificare i valori di efficienza (EER). La nostra esperienza ci permette di progettare soluzioni per ogni esigenza impiantistica.
Testato
Ogni unità di Airmatik viene testata in fabbrica, in modo da garantire al cliente la piena funzionalità della stessa. Il test può essere effettuato in presenza con il cliente o da remoto per ottimizzare costi e tempi per il cliente stesso.
Personalizzabile
Tutti gli elementi di Airmatik sono progettati sulla base delle necessità e delle richieste del cliente. Se richiesto, tutti i modelli della serie Airmatik possono essere progettati e costruiti anche in versione ATEX.
Monitoraggio 24 /7
Grazie al nostro sistema Telematik siamo in grado di monitorare la macchina da remoto per analizzarne il corretto funzionamento e intervenire tempestivamente.
Zeromatik
Zeromatik è l’accessorio di Zudek che permette a qualsiasi dei nostri chiller di produrre acqua gelida in maniera costante. Il sistema utilizza al meglio gli scambiatori di calore a piastre, dove si raffredda l’acqua a una temperatura prossima agli zero gradi. Questo è possibile grazie a un controllo puntuale e molto preciso dell’evaporazione dell’ammoniaca.
Il sistema Zeromatik per la produzione di acqua gelida può essere installato su tutte le soluzioni Zudek: sui sistemi condensati ad acqua, ad aria e sugli assorbitori ad acqua e ammoniaca.
Moltissime aziende dell’industria lattiero casearia, dove l’acqua gelida è l’elemento pulsante del processo produttivo, hanno già installato questo sistema.
Ma non sono le uniche! Infatti Zeromatik è la soluzione migliore per gestire al meglio diversi tipi di processo, come ad esempio il raffreddamento delle verdure, l’imbottigliamento delle bibite gassate e le attività nelle cantine vinicole.
Punti di forza
Efficiente
Zeromatik permette di sostituire le vasche di accumulo del ghiaccio che di solito vengono utilizzate per la produzione di acqua gelida. Ciò permette di ottenere sostanziali risparmi a livello energetico e di costi di gestione.
Compatto
Zeromatik è di piccole dimensioni ed è in questo modo facilmente applicabile a tutti gli impianti già esistenti.
Versatile
Zeromatik è disponibile sia su chiller a compressione raffreddati ad acqua e ad aria, sia su chiller ad assorbimento. Inoltre può essere tranquillamente installato su impianti di refrigerazione ad ammoniaca esistenti.
Costante
Zeromatik permette di produrre acqua gelida ad una temperatura costante senza interruzioni. Questo sistema infatti permette di lavorare alla stessa temperatura 24 h.
Affidabile
Dimensionato su misura per il cliente e grazie alla logica di controllo Zudek non corre rischi di congelamento.