Case History

Palaghiaccio di Feltre

Palaghiaccio di Feltre

Impianto di refrigerazione condensato ad acqua per il settore sportivo, Feltre, Belluno. 

Anno
2015

Luogo di installazione
Feltre, Belluno (Italia)

Progetto
Ecomatik

Applicazione
Revamping di un impianto a Freon con impianto ad ammoniaca

Potenza erogata
650 kW

Temperatura di esercizio
acqua glicolata a -13°C

Il palaghiaccio di Feltre è uno dei più utilizzati del Triveneto, da anni ospita diverse squadre sportive di attività sul ghiaccio, oltre ad essere aperto a tutti per il pattinaggio pubblico.

Nel 2015 ci contattano perché vogliono sostituire il loro vecchio impianto frigorifero con refrigerante R22, ormai al bando da diversi anni, per trasformarlo in un impianto più efficiente e sostenibile.

Dopo un primo sopralluogo gli proponiamo il nostro chiller Varimatik. Un chiller ad ammoniaca, condensato ad acqua, facilmente trasportabile e pronto per essere installato (plug&play).

La richiesta era quella di realizzare un impianto dalla potenza di 660 kW, che riuscisse a produrre acqua glicolata a -13°C e ovviamente che fosse più efficiente e sostenibile rispetto all’impianto precedente.

Grazie all’impianto Zudek siamo riusciti a ottenere un rendimento dell’impianto superiore del 30% rispetto a quello precedente, l’assoluta sostenibilità dell’impianto grazie all’utilizzo dell’ammoniaca come refrigerante, una riduzione sostanziale del consumo di energia elettrica consumata e di conseguenza un risparmio non indifferente sui costi.

Continua con...