Impianto condensato ad aria per il settore della carne, Sommacampagna, Verona
Anno
2017
Luogo di installazione
Sommacampagna, Verona (Italia)
Progetto
Airmatik
Applicazione
Produzione di freddo per processi produttivi della carne
Potenza erogata
1.000 kW
Temperatura di esercizio
-10°C
Il Gruppo Veronesi è uno dei più grandi produttori di carne sul territorio italiano. Vanta all’interno del gruppo marchi fortemente conosciuti, sia in Italia che all’estero, come AIA, Negroni, Fini Salumi e Daniel. Da sempre il Gruppo è fortemente improntato all’innovazione e alla ricerca, e negli ultimi anni sta lanciando diverse iniziative legate all’ecologia e alla sostenibilità.
Da tempo il Gruppo aveva la necessità di rinnovare i propri impianti frigoriferi. L’obbiettivo era quello di riuscire a produrre freddo a -10°C nella maniera più efficiente e sostenibile possibile.
Per loro abbiamo confezionato un progetto che utilizzava il nostro Airmatik con una bassissima carica di ammoniaca per erogare una potenza di 1000 kW. Airmatik è una macchina condensata ad aria e che non ha bisogno di utilizzare acqua, un requisito fondamentale per il gruppo, che voleva l’installazione sul tetto dell’edificio e non aveva possibilità di avere una fornitura costante di acqua.
Airmatik si è dimostrata la scelta più ecologica ed efficiente e con questa soluzione siamo riusciti a soddisfare le richieste del cliente: la possibilità di non avere consumo di acqua per il raffreddamento e nessun spreco di spazio all’interno della fabbrica, in quanto la macchina è stata installata sul tetto.