Case History

Salumificio Vitali

Salumificio Vitali

Impianto di trigenerazione per il settore della carne, Novi di Modena, Modena. 

Anno
2016

Luogo di installazione
Novi di Modena, Modena (Italia)

Progetto
Enermatik

Applicazione
Recupero dell’energia termica per la produzione di acqua refrigerata

Potenza erogata
110 kW

Temperatura di esercizio
-5°C

Il Salumificio Vitali è uno storico produttore del modenese che da più di 70 anni produce prosciutti di altissima qualità. Qualche anno fa ha deciso di ampliare il proprio stabilimento, sia nella parte produttiva che in quella di stagionatura. La fase di stagionatura dei prosciutti, per il lungo tempo che richiede, ha bisogno di un carico di energia elevato.

I salumifici hanno bisogno, oltre a grandi quantità di energia elettrica, di energia termica per il lavaggio dei prosciutti e di energia frigorifera per l’asciugatura e la stagionatura.

L’asciugatura dei prosciutti si ottiene riscaldando e raffreddando l’aria in modo che l’umidità che c’è all’interno del prodotto fuoriesca, il processo dura svariati mesi ed è fondamentale per i produttori riuscire a mantenere la temperatura corretta in maniera continuativa.

La soluzione ideale per un’azienda di questo tipo è un impianto di trigenerazione, in grado di produrre i tre tipi di energia necessari. Nel caso specifico di Vitali, producono energia elettrica con una turbina a gas metano, girando la turbina si produce energia termica che viene usata in parte per il lavaggio dei prosciutti e in parte per la produzione di acqua refrigerata a -5°C, utilizzata per la fase di essicazione e stagionatura.

Con Enermatik siamo riusciti a recuperare gran parte dell’energia prodotta, rendendo l’impianto più efficiente. Ciò ci ha permesso di ottenere un risparmio energetico notevole e di conseguenza un abbassamento dei costi significativo.

Continua con...